Minnie Mouse, icona senza tempo della moda

Sorriso civettuolo, dolce e sorridente, sempre perfettamente curata anche nelle situazioni più estreme, e insieme piena di spirito e di iniziativa. Stiamo parlando della topolina più glamour del mondo di fumetti e cartoons. E’ Minnie Mouse, l’irresistibile fidanzata di Topolino. Icona di stile e femminilità, è sulla breccia da novant’anni e ora viene insignita di una stella, per la precisione la numero 2627, sulla Hollywood Walk Fame nella categoria Motion Pictures. Il suo stile caratteristico di pois e fiocco ha offerto ispirazione a moltissimi stilisti, i quali le hanno dedicato collezioni e citazioni nelle loro sfilate, tanto che oggi è facile ispirarsi al suo look, o anche indossare capi che ripropongono la sua immagine.

 

Si può dire che la sua carriera nel mondo della moda cominci nel 2012, quando calca le passerelle della London Fashion Week in un progetto intitolato “Inspired by Minnie Mouse”: un gruppo di famosi stilisti, in collaborazione con Luke Hersheson, Terry de Havilland e Piers Atkinson, reinterpretano in modo creativo i simboli distintivi di questo personaggio: il fiocco e i pois. Nel 2013 è stata cover girl di LOVE, una delle riviste di moda più influenti nel mondo. Nel 2015 la super modella inglese Georgia May Jagger, grazie al designer britannico Ashley Williams, si trasforma in Minnie sulle pagine di Dazed Magazine, in una collaborazione che mira a sottolineare la continua influenza di Minnie sul mondo della moda. L’anno successivo Minnie è protagonista di “Rocks the Dots”, retrospettiva fashion che Disney dedica alla celebre icona. Infine, nel settembre 2017, è ospite d’onore alla Settimana della moda di New York e partecipa al Monse Fashion Show con le amiche Kate Bosworth e Jhené Aiko presso The Eugene NYC.

Il 22 gennaio, non a caso, è la giornata mondiale dei pois, dei quali Minnie è indiscutibilmente la reginetta. I pallini sono uno dei pattern più amati di sempre, un vero evergreen che di anno viene riproposto dal mondo della moda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...